Un corso per la tutela dei minori

A gennaio, organizzato dalla Diocesi di Biella

Sabato 18 novembre si è celebrata la Giornata nazionale di preghiera per le vittime ed i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, istituita dalla Cei in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale.

Nel 2019 la Cei ha emanato le Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili ed ha istituito una rete di servizi a livello nazionale, regionale e diocesano, finalizzati a supportare la Chiesa, le associazioni e le altre realtà ecclesiali nel compito di tutelare i minori e gli adulti vulnerabili ad essi affidati, non sostituendosi alle istituzioni della società civile e dello Stato, ma dialogando con essi.

DAL 2021 IL SERVIZIO TUTELA MINORI NELLA DIOCESI DI BIELLA

Dall’ottobre 2021, anche la Diocesi di Biella ha istituito un proprio Servizio di Tutela Minori, composto da un referente e da due operatori del Centro di Ascolto, che agiscono in stretta collaborazione con il Vescovo e con un’equipe di esperti, e che vuole rap-presentare il volto accogliente della Chiesa nei confronti delle vittime di abuso, nonché un sostegno alla Chiesa stessa perché possa affrontare adeguatamente un problema così complesso e delicato.

Il Servizio diocesano di Tutela Minori ha attivato un Centro d’Ascolto, che ha il compito di accogliere ed ascoltare coloro che si dichiarano vittime di abusi in ambito ecclesiale (passati o attuali), così come chi sia a conoscenza di situazioni di presunto abuso messo in atto da operatori pastorali, siano essi religiosi o laici. Oltre all’accoglienza, obiettivo del Centro d’Ascolto è quello di fornire indicazioni e supportare gli interessati nel percorso (medico, spirituale, legale) più adatto a ciascuno. Il referente del Servi-zio e gli operatori del Centro d’Ascolto, inoltre, si mettono a disposizione per confrontarsi su comportamenti che, pur non configurando un vero e proprio reato, possono suscitare incertezze e dubbi sul loro valore educativo.

LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI PASTORALI

Il Servizio diocesano di Tutela Minori si occupa anche di formazione degli operatori pastorali sul tema dell’abuso. Nel mese di settembre 2023 si è svolta una giornata di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dal titolo “Fermati e ascolta: giornata di “esplorazione” della galassia Gender”, tenuto dalla professoressa Clara di Mezza, teologo morale e docente alla facoltà Teologica di Torino, e la dottoressa Katia Ascorti, psicologa e psicoterapeuta esperta di situazioni legate all’identità di genere. Il corso, organizzato dall’Ufficio Scuola e dal Servizio Tutela Minori, ha affrontato un tema di grande attualità, che vede gli adulti spesso disorientati ed impreparati ad affrontarlo.

Nel mese di giugno 2023, gli operatori del Servizio Tutela Minori hanno partecipato ad un weekend di formazione e confronto presso la diocesi di Alba, rivolto a tutti i Centri diocesani regionali: un tempo dedicato al confronto ed alla condivisione di strategie e riflessioni su come accogliere ed accompagnare efficacemente ed in modo rispettoso coloro che vivono la sofferenza di essere stati vittime di abuso.

LA COLLABORAZIONE CON IL CONSULTORIO “LA PERSONA AL CENTRO”

A partire da quest’anno, il Servizio diocesano Tutela Minori collabora con il Consultorio La Persona al Centro per la realizzazione di percorsi di educazione affettiva e sessuale presso le parrocchie. Si è svolto proprio nei giorni scorsi, il 9 novembre, l’incontro di presentazione del “Percorso di educazione affettiva e sessuale con gli adolescenti” presso la parrocchia di Sordevolo. Tale percorso vuole fornire ai genitori ed ai ragazzi un tempo ed uno spazio privilegiati per riflettere sulla dimensione educativa dello sviluppo affettivo e sessuale del preadolescente e dell’adolescente, mettendo al centro l’individuo nella sua interezza e complessità.

A GENNAIO IL CORSO “LE FERITE DEGLI ABUSI”

È in programma per il mese di gennaio 2024 un corso intitolato “Le ferite degli abusi”, tre incontri con la dottoressa Simona Ramella Paia, psicologa e psicoterapeuta, per chiarire che cosa si intende per abuso sessuale, le forme e le modalità che lo caratterizzano, i segnali e gli indicatori a cui prestare attenzione per accorgersi che c’è un problema, e le drammatiche conseguenze che tali esperienze causano a chi le subisce.

Per contattare il Servizio diocesano Tutela Minori, per chiedere un colloquio o per avere informazioni o iscriversi al Corso di formazione di gennaio, si può inviare una mail all’indirizzo [email protected]

Il corso si svilupperà nelle mattinate di sabato 13, 20 e 27 gennaio 2024 in orario 9,30-12. Docente la dottoressa Simona Ramella Paia, psicologa e psicoterapeuta che sarà affiancata dal dottor Gianluca Greggio, referente del Servizio Tutela Minori Diocesano. Il corso affronterà diverse tematiche: cosa si intende per abuso, forme e modalità, i segnali a cui porre attenzione, le conseguenze, i comportamenti dell’abusante, le dinamiche relazionali abusante-abusato. Il corso è gratuito e si terrà in Seminario a Biella. Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione entro il 30 dicembre scrivendo una mail a: [email protected]

Altre informazioni si trovano alla pagina del sito diocesano https://diocesi.biella/tutela.minori/

© RIPRODUZIONE RISERVATA