«Venite e vedrete»: l’invito del Centro missionario
Al teatro Don Minzoni di Biella sabato 21 è in programma la serata di presentazione del corso per chi vuole partire in missione
Inizia la settima edizione del corso “Venite e vedrete”, organizzato dal Centro Missionario di Biella che ha dato la possibilità a 150 giovani biellesi di partire per destinazioni missionarie in tutto il mondo.
Questa edizione si baserà sulle esperienze acquisite in questi anni e vedrà un numeroso gruppo di giovani che, nell’anno giubilare e della canonizzazione di Pier Giorgio Frassati, hanno intenzione di seguire le sue orme per andare a incontrare i poveri e cioè il Signore stesso.
Il Centro Missionario Diocesano invita tutti a partecipare all’incontro di presentazione del nuovo corso, soprattutto per chi intende partire per i luoghi più poveri del mondo, per portare aiuto e mettersi a servizio delle popolazioni locali.
Sabato 21 settembre alle 21 al teatro Don Minzoni di Biella è in programma la presentazione da parte dello staff formativo, delle fasi che compongono il percorso e le meravigliose testimonianze di ragazzi rientrati da un’esperienza missionaria vissuta quest’estate. È un invito rivolto particolarmente ai giovani tra i 18 e i 35 anni e comunque a tutte le persone interessate a vivere un’esperienza in terra di missione con una buona preparazione e consapevolezza.
Questa serata di presentazione vuole essere un modo per spalancare le porte ai giovani e a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco in prima persona, non solo per scoprire nuove realtà, ma anche per conoscere bene le proprie potenzialità e, successivamente, esprimerle eventualmente a servizio di vicini o lontani.
Il corso
Il titolo del corso “Venite e vedrete” si riferisce a un incontro avvenuto tra Gesù e due suoi futuri discepoli che lo seguivano incuriositi dal suo agire e dalla sua figura. Gesù li invita a seguirlo, assumendo così la posizione di chi si mette alla scuola del Maestro. Una scuola per nulla teorica, perché seguire il Signore vuol dire incontrare i poveri, i diseredati, coloro che mancano anche dei beni essenziali come cibo, acqua e medicine.
Verrebbe da pensare che in questo periodo parlare di viaggi sia un po’ azzardato, ma sondando il mondo missionario possiamo affermare che seppure i problemi siano aumentati, l’attività e gli spostamenti dei missionari non si sono mai fermati, anzi, è cresciuta l’attenzione e la condivisione con popoli in estrema difficoltà.
Il Centro Missionario si impegna a fornire la preparazione adeguata a vivere un’esperienza di questo genere, ma non garantisce affatto il viaggio, perché la formazione è già di per sé una crescita nella consapevolezza della propria fede e del mondo che ci circonda.
Per saperne di più… Venite e vedrete!
Vi aspettiamo numerosi sabato 21 settembre alle 21 in via Don Minzoni 12 a Biella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA