I cantieri cittadini minuto
per minuto

Il sindaco aggiorna sull’andamento dei lavori: «Verrà presto costruito il passaggio verso via Repubblica»

Cossato continua a modellarsi. Dopo un periodo di forti piogge che non hanno lasciato la giusta libertà agli addetti ai lavori per proseguire nelle opere in corso, il sole ha regalato nuovamente stabilità. Se gli asfalti continuano ad essere in cima alla lista delle priorità della giunta, in crescita a vista d’occhio è il cantiere che coinvolge il futuro passaggio pedonale che collegherà i giardini pubblici a piazza Tempia. Per intenderci, la base del nuovo percorso sta per vedersi sul lato del parco affacciato al negozio Acqua&Sapone. Ricordiamo che questa parte che modificherà la mappa cittadina arriverà sino alla futura piazzetta che sorge sulle ceneri del palazzo ex Enel, anch’essa in fase di costruzione. Spiega sull’andamento dei lavori il sindaco Enrico Moggio: «Tenendo conto delle condizioni meteo degli ultimi tempi, i lavori proseguono in modo spedito. Per quanto riguarda il passaggio pedonale, verrà costruito l’attraversamento su via Repubblica per proseguire su via Mercato, dove l’intervento sarà minore». Inevitabilmente, come annunciato durante la fase di progettazione, la zona sarà soggetta a variazioni in termini di traffico, come conferma Moggio: «Per l’area verrà utilizzato un asfalto più chiaro; l’intera parte stradale sarà a velocità limitata, nello specifico a 30 km/h, e sarà affiancata da una pista ciclabile. Il transito di mezzi sarà possibile e ci saranno parcheggi».

A vedere l’avanzamento delle opere, il traguardo sembra abbastanza vicino. Dopotutto, febbraio non è lontano. A completare il percorso, nella piazzetta affacciata su via Mercato si stanno mettendo a punto le prime aiuole. Un passo che evidenzia quanto già comunicato agli albori del progetto, ossia l’attenzione per il verde e la possibilità di socializzare. La curiosità di vedere terminata la piazza con le colonnine per le auto elettriche e la connessione wi-fi aumenta.

Supermercato e strade

Anche sullo sfondo della rotonda alle porte della città si prosegue tra escavatori e posa di nuovi materiali. Tra via Mazzini e via Matteotti il cantiere che porterà all’innalzamento del nuovo supermercato è in fase di rapido sviluppo. Puntualizza il primo cittadino: «Anche qui le tempistiche parlano di febbraio come termine dei lavori. Attualmente si prosegue abbastanza rapidamente e nei prossimi giorni si inizierà a montare i capannoni».

Cossato sta cambiando pelle, per farlo serve tempo, pazienza e anche un po’ di fortuna rivolgendosi alle condizioni metereologiche. Vedremo per scadenze prestabilite questo nuovo volto della città?

© RIPRODUZIONE RISERVATA