Il guado è pronto: presto l’inaugurazione

Il sindaco Elisa Pollero: «È un tratto importante per la viabilità»

Buone notizie per la viabilità del Cossatese. Nei giorni scorsi è stato riaperto il guado che collega il comune di Gifflenga a Buronzo, in provincia di Vercelli.

Sono stati completati, infatti, i lavori di riqualificazione e di messa in sicurezza del guado grazie al contributo proveniente dal Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza, che ha destinato circa 500 mila euro proprio a Gifflenga.

Una cifra che si aggiunge ad altri 480 mila euro per il progetto Gifflenga Smart and Green con interventi in altre aree del paese in buona parte già realizzati.

Il commento del sindaco

Il passaggio era chiuso dall’inizio del 2024: «Si tratta di una strada fondamentale sia per gli automobilisti in transito per raggiungere successivamente l’ingresso autostradale di Balocco, sia per i proprietari di terreni della zona con i loro mezzi agricoli» afferma il sindaco di Gifflenga, Elisa Pollero. «Si è fatto in modo che l’acqua del torrente Cervo, in caso di piena, consenta comunque di far defluire l’acqua anche grazie ad apposite segnalazioni. Si è lavorato lungo un tratto tra i 100 e i 200 metri sotto al quale passeranno i servizi di collegamento del metano, dell’energia e della fibra. L’obiettivo è di poterlo utilizzare quando il passaggio sul guado di Castelletto sarà bloccato per realizzazione del nuovo ponte sul torrente Cervo».

Per l’occasione anche i Bersaglieri, nella giornata di domenica, hanno visitato il guado insieme agli amministratori locali e ai cittadini.

Manca ancora qualche dettaglio: «In particolare le sbarre ma entro settembre tutto dovrebbe essere concluso. Quindi faremo una inaugurazione ufficiale».

Il nuovo ponte

La speranza è che la viabilità possa ulteriormente migliorare con il progetto del nuovo ponte sul Cervo, per cui ci vorranno più di otto milioni di euro provenienti dalla Regione Piemonte: «La nuova giunta regionale si è appena insediata ma il referente è lo stesso. L’assessore Marco Gabusi» dice infine il sindaco «ha già seguito il primo iter per la realizzazione e a settembre avrò un incontro con lui, insieme ai colleghi di Castelletto Cervo e Mottalciata, con la speranza di avere buone notizie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA