Strada chiusa, si demolisce la ex fabbrica
A Mosso sulla provinciale 210: bisogna scongiurare pericoli per gli utenti della strada
Da lunedì il tratto di strada tra il ponte sul torrente Poala e il ponte sul rio Caramezzana, nel territorio dell’ex comune di Mosso (ex Provinciale 210) resterà chiuso al traffico. In queste ore l’amministrazione comunale di Valdilana sta predisponendo i cartelli stradali e le segnalazioni sulla strada della Romanina, verso Pettinengo. Un vecchio edificio privato utilizzato per attività manifatturiere, già messo in sicurezza dal Comune negli anni scorsi (con relativa denuncia ai proprietari inadempienti), adesso dovrà essere demolito. Una ennesina segnalazione e la seguente nuova perizia del tecnico incaricato hanno convinto il sindaco Mario Carli ad agire con urgenza.
«La situazione rappresentata» scrive «ha reso necessaria l’emissione di un’ordinanza, finalizzata a scongiurare il pericolo per gli utenti della strada e, contemporaneamente, a dar corso agli interventi di messa in sicurezza del sito. Per risolvere definitivamente la problematica si sta operando, secondo quanto previsto dalle norme, per demolire il fabbricato e per ripristinare, nel minor tempo possibile, la circolazione veicolar». E aggiunge: «Si è consapevoli del disagio che questa chiusura può causare ai cittadini, ma la situazione non lascia spazio ad altro tipo di soluzione per garantire la sicurezza degli utenti della strada». Disagio per gli automobilisti, e disagio per le casse del Comune, che per questo provvedimento urgente dovrà trovare 200mila euro.
«È ovvio che provvederemo a sporgere una nuova denuncia ai proprietari dell’immobile, che, per legge, dovrebbero farsi carico, dei costi» conclude il sindaco Mario Carli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA