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Con l’uscita del nostro sesto Bilancio di Sostenibilità vogliamo ribadire un approccio coerente e prospettico che ci vede protagonisti nell’interpretare e dare risposta a tutte le istanze ambientali e sociali: queste sono le sfide più importanti per il futuro del nostro settore, da un punto di vista economico ed etico». Alfredo Botto Poala, presidente di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, commenta così il report fresco di stampa che racconta la storica azienda non solo con i numeri ma con le azioni. Il percorso è iniziato ed è stato sviluppato con coerenza negli anni passati e nel 2022 ha vissuto un’ulteriore accelerazione focalizzata su alcuni aspetti chiave: lo sviluppo del business accompagnato da un costante efficientamento energetico e delle risorse; il coinvolgimento degli stakeholders esterni e soprattutto delle persone, poste al centro della definizione di un cammino strategico che guarda al futuro nel segno della sostenibilità. «Questi temi per noi sono di prioritaria attualità» proseguono dall’azienda. «Stanno orientando in modo pressoché definitivo le scelte di business di interi settori al fine di salvaguardare il nostro pianeta da un futuro sempre più inquietante in termini di scarsezza di risorse, di contaminazione, di povertà e discriminazione a livello globale. Queste premesse rendono in modo ancora più evidente l’aspetto crucia- le e l’obbligo etico di sviluppare una coerente strategia di sostenibilità, elemento chiave nel business model di Zegna Baruffa Lane Borgosesia». Con un incremento, nel 2022, del +20 per cento sul 2021 del fatturato e un ritorno ai livelli prepandemici del 2019, la crescita produttiva nei tre stabilimenti è stata infatti accompagnata da una riduzione delle emissioni di Co2, da un efficiente risparmio nei consumi idrici e da una sensibile diminuzione nella produzione di rifiuti, di cui si è incrementata significativamente la quota di recupero e riuso. Il tutto mantenendo l’utilizzo di energia 100% rinnovabile per gli stabilimenti. La relazione solida e duratura con tutti gli stakeholders, è nata dalla convinzione che solo lavorando in partnership congiunta sarà possibile costruire un valore aggiunto economico, ambientale e sociale. Questo criterio si ritrova anche nel crescente sforzo per garantire la corretta tracciabilità della filiera di Zegna Baruffa lane Borgosesia: «Un impegno che si traduce nel sensibile incremento dell’utilizzo di lane tracciate e certificate, nella richiesta ai fornitori strategici di aderire a una nuova Carta dei Valori e a un sistema di gestione delle informazioni sviluppato attraverso un vendor rating degli attori chiave della filiera stessa». Da un punto di vista organizzativo l’assetto aziendale ha visto l’integrazione della figura del Sustainability Manager, Pietro Botto Poala, che si affianca al Comitato di Sostenibilità e alle altre figure chiave dell’organizzazione, al fine di garantire ancora maggiore coerenza di azione e coordinamento di processi. L’organico complessivo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia(al 31 dicembre 2022), è composto da 634 dipendenti. La popolazione aziendale risulta essere sostanzialmente invariata rispetto al 2021 e la percentuale femminile rimane stabile, costituendo oltre la metà della forza lavoro aziedale, nello specifico, il 55 per cento.
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