Incontri e letture nella settimana dell’allattamento

Tutte le iniziative previste dall’Asl Biella, da oggi a sabato

In occasione della Settimana Mondiale per l’allattamento al seno, da oggi a sabato, l’Asl Biella ha organizzato una serie di eventi, divisi su quattro giornate, in collaborazione con Iris, Cissabo, Cooperativa Tantintenti, il Consultorio per le famiglie e il Sistema Bibliotecario biellese. Ogni giornata affronterà tematiche diverse legate all’allattamento al seno e non mancheranno attività dove le mamme, i papà e i loro bambini saranno protagonisti.

Oggi, dalle 10 alle 11.30 nello sportello Per Mano, in via Camandona 7 a Biella, si terrà una lettura per bambini da 0 a 3 anni a cura della Cooperativa Tantintenti. Dalle 14.30 alle 16.20, si prosegue nella sala multimediale del consorzio Iris in via Caraccio 4 a Biella con interventi di Bianca Masturzo, direttrice di Ostetricia e Ginecologia dell’Asl; Anna Perona, responsabile della Neonatologia. Si parlerà poi del consultorio ostetrico-ginecologico nella promozione e nel sostegno dell’allattamento al seno. Una mamma racconterà la sua esperienza con il commento di un pediatra. Ci sarà poi la lettura dell’associazione Letture ad Alta Voce; la presentazione delle attività di Iris e un intervento musicale di Sabrina Girotti.

Domani dalle 10.30 alle 12 si terranno delle letture per bambini e la presentazione delle attività a supporto della genitorialità e di sostegno all’allattamento al seno a cura delle educatrici del Cissabo nella biblioteca di Cossato in via Ranzoni 24. Dalle 15 alle 16.55 le attività proseguono nel consultorio di Cossato, in via Pier Maffei 59. Ci sarà poi un intervento della direttrice della Neuropsichiatria infantile dell’Asl Biella Marina Patrini. Una mamma racconterà la sua esperienza con il commento di un pediatra. A seguire un intervento della psichiatra del Ser.D. Sonya Maria Maugeri su verità e fake news su fumo e alcol in allattamento. Si parlerà poi di vantaggi e benefici del baby wearing, a cura dell’ostetrica Daniela Bocca; del progetto Parole in-attese, del responsabile della Formazione e Sviluppo dell’Asl Vincenzo Alastra; e di letture a cura delle ostetriche.

Giovedì, dalle 9.30 alle 11.30 nella ludoteca Piccola Manifattura di Cascina Oremo, in Corso G. Pella 21 a Biella si terrà il laboratorio per gestanti e mamme con neonati “Macchine Inutili”, costruzione delle “mobiles” di Munari. Alle 16, nel giardino Atleti olimpici e azzurri d’Italia a Chiavazza, ci sarà Piccoli lettori in erba: lettura di una fiaba e laboratorio. Le attività sono a cura di Tantintenti.

La giornata di chiusura sabato sarà ospitata dalla biblioteca dei Ragazzi di Biella in piazza Lamarmora, 5, dalle 9 alle 11.25. Il programma prevede: azioni e strategie nei primi mille giorni di vita, a cura della pediatra dell’Asl Antonella Bertola; il progetto “Nati per leggere”: favorire lo sviluppo cognitivo e socio-emotivo dei bambini; la lettura dell’associazione Letture ad Alta Voce; l’esperienza di Mom’s mamme online, esperienze culturali di accompagnamento e sostegno all’allattamento al seno a cura di Tessiture Sonore Gabriele Greggio; il progetto Parole in-attese, di Vincenzo Alastra; Mamma... canta per me una canzone, con l’ostetrica Daniela Bocca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA