Quei medici che suonano per l’Alta Tecnologia

Il 21 giugno alle 21 in piazza del Monte, per la festa internazionale della musica, si terrà il concerto di due band formate soprattutto da professionisti sanitari

Un altro appuntamento a favore degli Amici dell’Ospedale e dell’Alta Tecnologia, con la festa internazionale della musica del 21 giugno alle 21 in piazza del Monte a Biella. L’evento si terrà in collaborazione con Fondazione CRB, Fondo Tempia e il patrocinio del comune di Biella.

Protagonisti della serata saranno due gruppi musicali, formati per lo più da medici, che subito si sono messi a disposizione per dare il loro contributo per la raccolta fondi. Lo spettacolo è costituito da due parti. La prima vede in scena “La compagnia della Borragine”, coordinata da Paola Matera del Csm, fondata nel 2022 a Biella, che presenterà un repertorio dedicato a Fabrizio De Andrè: uno spettacolo che regala agli appassionati le opere musicali di Fabrizio De Andrè, interpretate dalle voci di Paola Matera e di Federico Saccente. Ecco i musicisti che li accompagneranno sul palco: Fabio Lamanna al pianoforte, Pasquale Sanzò alla batteria, Andrea Bertieri alla chitarra, Ricardo Martinez al violino, Simone Palma fisarmonica e Luigi Papale al basso. Presenterà Cristiano Puozzo.

La seconda parte vedrà in scena il gruppo de “Le medicazioni musicali”, che presenta un repertorio swing e jazz di celebri brani italiani e internazionali riarrangiati ad hoc e rielaborati in maniera bislacca. Il genere spazia dalla musica da film (Nino Rota, Henry Mancini, Ennio Morricone) ai pezzi italiani anni ’50-‘60 (Natalino Otto, Gorni Kramer, Quartetto Cetra, Bruno Martino, Fred Buscaglione) sino ai cantautori italiani (Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Paolo Conte), con eccentriche e inaspettate incursioni che intrecciano la musica sudamericana ai Beatles. Il gruppo è composto da Gianluca Averono, chirurgo otorinolaringoiatra, a pianoforte e voce; Roberto Beccati, tecnico di ingegneria clinica, a mandolino e contrabbasso; Francesco Cossano, chirurgo vascolare, ai saxofoni; Giovanni Di Cintio, chirurgo otorinolaringoiatra, al violino; Roberto Perinotti, chirurgo generale, a bassotuba e voce; Diego Zublena alla batteria. Tra la prima e la seconda parte ci sarà un intermezzo recitato da Mattia Pecchio.

Dice Leo Galligani, presidente degli Amici dell’Ospedale: «La raccolta fondi per l’Alta Tecnologia con il mantenimento del robot chirurgico e l’attivazione della Sala Ibrida vuole completare un progetto a favore di tutti e coinvolgere i cittadini nella conoscenza, partecipazione e collaborazione di una vera trasformazione dell’ospedale. Un ringraziamento speciale al comune di Biella e all’assessorato alle manifestazioni per il patrocinio, la grande collaborazione e gli aiuti concreti per l’organizzazione serata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA