Visite ginecologiche alla Lilt, 700 donne nel 2023
L’importanza della prevenzione per scoprire eventuali neoplasie ancora in fase iniziale
Sono oltre 700 le donne che nel 2023 si sono rivolte all’ambulatorio ginecologico di Spazio Lilt per una visita orientata alla prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile.
Dopo il carcinoma della mammella che è in assoluto il più frequente, i principali tumori della sfera genitale femminile sono il carcinoma della cervice uterina, dell’endometrio, dell’ovaio e della vulva.
Attualmente, grazie allo screening citologico e alla conseguente diagnosi precoce di forme precancerose, la mortalità per il tumore della cervice si è ridotta di circa un terzo a partire dagli anni ’50 ad oggi.
Per quanto sia possibile la diagnosi precoce per i tumori dell’endometrio e della vulva, per il tumore dell’ovaio non si è ancora riusciti a impostare un iter diagnostico che ne permetta una precoce identificazione.
All’ambulatorio della Lilt oltre alla tradizionale visita ginecologica viene effettuato, se non eseguito di recente, il prelievo per l’esame citologico (Pap Test). Inoltre, vengono richiesti, se ritenuti opportuni, tutti gli esami necessari alla diagnosi precoce dei tumori ginecologici.
L’ambulatorio è aperto a tutta la popolazione femminile. Questo perché solamente controlli ginecologi periodici, senza distinzione di età, possono permettere di valutare anche piccole alterazioni che consentano di effettuare una diagnosi quanto più precoce possibile. In particolare l’ambulatorio vuole raggiungere chi, per età, non rientra nei programmi regionali di screening e chi, nonostante gli inviti, non vi abbia aderito.
È possibile prenotare la visita nell’ambulatorio senologico di Spazio LILT inviando una richiesta tramite il modulo online oppure telefonando a LILT Biella allo 015-8352111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18.
© RIPRODUZIONE RISERVATA