Il progetto dell’Asl “HelloPet!” vince un premio nazionale

Realizzato nel 2022 permette ai pazienti di incontrare il proprio animale domestico

Un premio nazionale per il progetto “HelloPet!” dell’ospedale. Nei giorni scorsi si è svolta a Roma la cerimonia di premiazione del 14° premio Andrea Alesini per le buone pratiche in Sanità promosso da Cittadinanzattiva. Sono stati 57 i progetti provenienti da tutta Italia e candidati al premio e l’Asl di Biella si è classificata terza con HelloPet!, progetto assistenziale che consente ai pazienti ricoverati in ospedale di incontrare il proprio animale d’affezione. Promosso e voluto dalla direzione delle Professioni Sanitarie è stato scelto dalla giuria per l’area welfare culturale e posizionato al terzo posto tra i quattro vincitori selezionati.

Il progetto

Il progetto HelloPet! è stato pensato nel 2019 e, a seguito dei primi anni di pandemia, è nato nell’estate 2022 dall’idea e all’esperienza di due infermieri, Marco Casarotto, coordinatore infermieristico della Cardiologia, e Dino Stefano Di Massimo, dirigente delle Professioni Sanitarie. In ospedale è stata allestita un’area apposita dove il personale sanitario accompagna i pazienti, sia allettati sia in sedia a rotelle, per incontrare il proprio amico a quattro zampe. Il progetto si rivolge ai pazienti adulti ricoverati per un periodo superiore ai 15 giorni, pazienti pediatrici anche per un tempo inferiore e pazienti in fine vita, in base alle condizioni cliniche. L’idea nasce dall’ultimo desiderio di un paziente ancora giovane e ricoverato con una diagnosi che non lasciava scampo, che voleva riabbracciare un’ultima volta il proprio adorato cane. Questo sogno, purtroppo irrealizzato, ha dato il via alla sfida per riuscire a realizzare il progetto che a luglio 2022 è diventato realtà.

Le parole di Croso e Scicolone

«L’incontro tra il paziente ricoverato e il proprio animale d’affezione permette il raggiungimento di molteplici scopi» ha detto la direttrice delle Professioni Sanitarie Antonella Croso. «Consente di migliorare la qualità dell’assistenza, aiuta a superare l’isolamento emotivo nel fine vita, contribuisce a ridurre lo stress dovuto all’ospedalizzazione e rende il ricovero di pazienti pediatrici meno traumatizzante». La stessa idea è condivisa da Alberto Scicolone, presidente dell’organizzazione di volontariato Legami di Cuore che collabora con l’Asl tramite il progetto Punto Animal Friendly. «Il Progetto HelloPet!» ha sottolineato Scicolone «può essere considerato come una vera e propria terapia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA